mah guarda, sul fatto che non si possa investire e che la musica sia in crisi non sono tanto d'accordo.
Con la nuova era (social e streaming) la musica adesso produce soldi, e non pochi. Chi colleziona milioni di click e di visualizzazioni, colleziona anche migliaia (a volte milioni) di follower e queste cose fanno guadagnare tanto tanto tanto.
Ma bisogna investire tanti soldi e chi investe lo fa sui giovani, sui ragazzini. E' giusto così perchè il mercato lo fanno i giovani ed è fisiologico che Max ormai sia un dinosauro della musica italiana. A parte pochissimi ancora in voga, quelli della sua generazione sono tutti bene o male nella stessa situazione. Addirittura un Ramazzotti (per dire un "mostro sacro" che mi viene in mente) non se lo fila più nessuno rispetto a 10 anni fa. Il mercato è questo e si sa.
Max ha resistito per 30 anni e tanto di cappello, però arrivati a questo punto della carriera solo quelli che hanno veramente la passione per il mestiere vanno avanti, gli altri si fanno da parte.
Max ha altri interessi nella vita, lo abbiamo sempre saputo. Ha una concessionaria di successo e altre attività imprenditoriali. La mia impressione è che davvero del fare musica gli interessi sempre meno e anche i suoi produttori ormai sono praticamente dei pensionati, ovvio che non abbiano più il fuoco dentro nemmeno loro.
Ripeto a me piange il cuore, vorrei avere canzoni nuove di MAX per sempre e sarò sempre in prima fila ad ascoltarlo, ma la mia impressione è che la sua carriera possa essere davvero, per sua scelta, ai titoli di coda. Poi magari ogni 5 anni tira fuori una canzone e una raccolta (inutile, diciamocelo) per vendere qualcosa e fare qualche concerto...e finisce li.
Se mi sbaglierò sarò il primo ad esserne felice.