Terraferma

area dedicata alle info, ai commenti e alle nostre considerazioni sulle canzoni e sugli album di Max

Quale preferisci?

Credi
1
5%
Il mio secondo tempo
0
Nessun voto
Quasi felice
0
Nessun voto
Terraferma
8
42%
Ogni estate c'è
0
Nessun voto
A posto domattina
0
Nessun voto
Quello che comunemente noi chiamiamo amore
6
32%
Tu come il sole (risorgi ogni giorno)
3
16%
Il tempo vola
0
Nessun voto
Sto bene qui
1
5%
Fiesta Baby
0
Nessun voto
Un omino incredibile
0
Nessun voto
 
Voti totali : 19

Terraferma

Messaggioda ipsilonviola » domenica 16 giugno 2013, 23:11

Immagine

Tracklist:
1.Credi
2. Il mio secondo tempo
3. Quasi felice
4. Terraferma
5. Ogni estate c'è
6. A posto domattina
7. Quello che comunemente noi chiamiamo amore
8. Tu come il sole (risorgi ogni giorno)
9. Il tempo vola
10. Sto bene qui
11. Fiesta Baby
12. Un omino incredibile

Su Panorama.it, Max ha commentato l'album Terraferma, track by track:
Credi - “Ogni generazione è convinta di essere migliore di quelle venute dopo, penso sia un modo per dare senso al passare del tempo e alla perdita della giovinezza. I ragazzi di oggi si sentono ripetere continuamente dagli adulti di essere fortunati a vivere in un’epoca che mette a loro disposizione mezzi straordinari e opportunità impensabili per le generazioni precedenti.
Però questi tempi incredibili generano problemi inediti con i quali i giovani stanno faticosamente imparando a convivere per trovare la propria strada. Io dico che ci devono credere fino in fondo non dando retta a chi li sottovaluta
”.
Il mio secondo tempo - “Una canzone sulla seconda parte della vita, quella che inizia dopo il giro di boa dei quarant’anni con la dichiarazione d’intenti di dedicarsi solo a cose, persone ed interessi che contraccambiano la nostra profusione di energia, abbandonando al margine della strada tutto ciò che non ci da niente.
Ma forse è anche una canzone sulle seconde occasioni, indipendentemente dall’età in cui si presentano
”.
Quasi felice - “Capitano momenti in cui ogni cosa sembra coperta da un sottile velo di tristezza; niente di veramente tragico, solo una nota malinconica che non ci permette di essere completamente e autenticamente felici. Poi però a volte è sufficiente osservare stupore, meraviglia ed entusiasmo negli occhi di un bambino per riuscire a riappropriarsi almeno in parte della straordinarietà della vita”.
Terraferma - “La vita a volte assomiglia a una traversata oceanica senza bussola, senza radio, senza stelle, cercando alla cieca un porto sicuro che ci tragga in salvo dalla tempesta, la Terraferma”.
Ogni estate c’è - “L’estate è la stagione che più mi riporta col cuore e con la mente alla giovinezza. La sensazione indescrivibile della fine delle scuole, le prime vacanze con gli amici, la Riviera Romagnola, il senso di libertà anche con pochi soldi in tasca”.
A posto domattina - “A volte quando mi capita di uscire la sera nel weekend, mi guardo intorno e mi sembra che molte persone agiscano come se non ci fosse futuro, come se tutta la vita si svolgesse quella stessa sera e chi se ne frega del domani. Indipendentemente dall’età anagrafica, dalla classe sociale e dalla professione, è come se ci fosse un bisogno diffuso di stordirsi per rimandare a domattina il momento di fare i conti con la realtà”.
Quello che comunemente noi chiamiamo amore - “Mi sono chiesto tante volte se la parola ‘amore’ non sia una di quelle usate più a sproposito di tutto il dizionario. Se ne parla continuamente, nelle canzoni, nelle poesie, nei film, nelle pubblicità, persino in politica. Più se ne parla e più il significato sfugge. Magari i sentimenti sono solo una reazione elettrochimica agli stimoli esterni, qualcosa che si è sviluppato nel nostro DNA per qualche oscura ragione evoluzionistica. Oppure sono proprio l’essenza di ciò che ci rende Esseri Umani”.
Tu come il sole (risorgi ogni giorno) - “Sarà banale, ma spesso non ci si rende conto dell’importanza di ciò che si ha finché non lo si perde. O finché non ci si interroga seriamente su come sarebbe la vita senza. Anche nelle relazioni sentimentali a volte sarebbe utile allontanarsi per qualche ora o per qualche giorno per osservare se stessi senza il partner, per capire come sarebbe la vita in sua assenza”.
Il tempo vola - “In una società competitiva come la nostra non è facile essere single sopra i 35 anni, specie se si è donne e se si sente l’inquietante rumore di sottofondo dell’orologio biologico. Una canzone che racconta ironicamente della pressione schizofrenica cui spesso sono sottoposte le donne del terzo millennio, tra l’agonismo della carriera, la necessità di perfezione estetica, la voglia di stabilità familiare e la competizione con le ragazze più giovani”.
Sto bene qui - “Una storia d’amore a distanza, vissuta osservando le foto pubblicate su un social network da una donna cui il protagonista non ha il coraggio di confessare i propri sentimenti. La malinconia di osservare la vita degli altri attraverso un monitor, chiuso nella propria camera che da bozzolo rassicurante si trasforma in alienante prigione digitale”.
Fiesta baby - “Il mio atto d’amore nei confronti della musica americana, un viaggio alla scoperta di alcuni dei luoghi e dei musicisti che più mi hanno emozionato”.
Un omino incredibile (bonus track per iTunes) - “La chiamo Instant Song perché è una canzone nata in un attimo quasi per scherzo nel periodo in cui mio figlio zampettando in giro ha iniziato a rappresentare un serio pericolo per le canzoni non salvate con sufficiente frequenza sul computer su cui lavoro, e per l’incolumità di tutti i frequentatori della casa. Alla fine del brano sono riuscito persino a registrare la sua voce, impresa titanica data la sua velocità di movimento!
08/12/01 FIRENZE
20/11/04 FIRENZE
19/11/05 FIRENZE
19/10/07 LIVORNO
10/11/07 FIRENZE
30/08/08 FIRENZE
05/10/08 PADOVA
30/04/11 ROMA
07/05/11 FIRENZE
31/07/11 ROMA
21/07/12 FOIANO DELLA CHIANA (AR)
30/11/13 FIRENZE
22/02/14 MANTOVA
02/10/15 FIRENZE
24/10/15 TORINO
02/07/16 FIRENZE
Avatar utente
ipsilonviola
Staff
Staff
 
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 23:36

Re: Terraferma

Messaggioda Gritz » martedì 18 giugno 2013, 11:52

assolutamente TERRAFERMA!!! Mi aspettavo un grande successo x questa canzone... e invece...
avrei voluto stare anch'io in un posto dove il mio destino non fosse già scritto...
Avatar utente
Gritz
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 11:16
Località: Bergamo

Re: Terraferma

Messaggioda spidermaX » martedì 18 giugno 2013, 11:54

voto Terraferma, canzone che mi ha colpito subito e mi emoziona ad ogni ascolto.
Se tornerai, magari poi, noi riconquisteremo tutto...
Avatar utente
spidermaX
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 11:27
Località: Roma

Re: Terraferma

Messaggioda viviana » martedì 18 giugno 2013, 16:43

voto terraferma..ma sono belle tutte compresa l'omino incredibile..la canzone più bella che poteva dedicare a suo figlio 8-)
8 dicembre 2013
17 ottobre 2015
03 febraio 2018 ---mi sembra impossibile che tutto ciò che vedo c'è..da sempre solo che..io non sapevo come fare..per guardare ciò che tu mi fai vedere..grazie mille Max..serata indimenticabile
:-)

18-12-2010..CAMPIONI DEL MONDO..GRAZIE RAGAZZI..FORZA INTER :-)
Avatar utente
viviana
Utente intermedio
Utente intermedio
 
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 12:40
Località: Ragusa

Re: Terraferma

Messaggioda Franz » venerdì 21 giugno 2013, 11:09

1 TERRAFERMA
2 QUASI FELICE
3 CREDI
4 QUELLO CHE COMUNEMENTE NOI CHIAMIAMO AMORE
5 TU COME IL SOLE
6 IL MIO SECONDO TEMPO
7 UN OMINO INCREDIBILE

8 A POSTO DOMATTINA
9 IL TEMPO VOLA
10 FIESTA BABY
11 OGNI ESTATE C'E
12 STO BENE QUI
Me la caverò proprio come ho sempre fatto, con le gambe ammortizzando il botto.
Poi mi rialzerò ammaccato non distrutto.... Poi verrà da sè....
Avatar utente
Franz
UTENTE VIP
UTENTE VIP
 
Messaggi: 624
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2013, 9:12

Re: Terraferma

Messaggioda Maria » martedì 2 luglio 2013, 19:30

La mia preferita del cd è senza dubbio Quello che comunemente noi chiamiamo amore!
..speravo tu esistessi però non immaginavo tanto..
Avatar utente
Maria
Dilettante
Dilettante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2013, 12:09

Re: Terraferma

Messaggioda david london » mercoledì 3 luglio 2013, 11:51

Voto TERRAFERMA, anche se STO BENE QUI mi piace un sacco!
Gli avvoltoi tutti su di noi
piano piano volteggiano, finché puoi attento agli avvoltoi
se ti volti ti fottono
Avatar utente
david london
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 440
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 16:52

Re: Terraferma

Messaggioda TheThosss » mercoledì 3 luglio 2013, 21:09

Quello che comunemente noi chiamiamo amore

La più originale e profonda.
Avatar utente
TheThosss
Dilettante
Dilettante
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 10:18

Re: Terraferma

Messaggioda Debby89 » sabato 7 dicembre 2013, 16:05

Solo a me questo album non è piciuto x niente? (aiuto non mi ammazzate :lol: )

Ne salvo solo alcune, mi piace moltissimo Fiesta baby (mi ricorda l'America che prima o poi riuscirò a vedere), Credi e il mio secondo tempo. Questo album a me non dice nulla, suoni e temi troppo lontani dai miei gusti
Avatar utente
Debby89
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2013, 15:32
Località: Cinisello Balsamo - Milano

Re: Terraferma

Messaggioda Dan883 » martedì 9 giugno 2015, 18:04

Personale classifica divisa in fasce, relativa a questo album (che ho riscoperto pochi giorni fa, aspettando AM):

Quello che comunemente noi chiamiamo amore
Terraferma
Credi
Sto bene qui
Un omino incredibile

Il mio secondo tempo
Quasi felice
A posto domattina
Tu come il sole (risorgi ogni giorno)

Ogni estate c'è
Il tempo vola
Fiesta baby
Avatar utente
Dan883
Dilettante
Dilettante
 
Messaggi: 121
Iscritto il: sabato 6 luglio 2013, 22:02

Re: Terraferma

Messaggioda Giangi883 » sabato 13 giugno 2015, 18:14

Terraferma
Sto bene qui
Il mio secondo tempo
Quello che comunemente noi chiamiamo amore

Il tempo vola
Credi
A posto domattina
Quasi felice

Fiesta Baby
Ogni estate c'è
Tu come il sole
Avatar utente
Giangi883
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 22:33

Re: Terraferma

Messaggioda Matteo883 » sabato 13 giugno 2015, 20:34

Questo è l'album che mi piace di meno in assoluto di Max, e non lo ascolto tanto spesso per colpa della delle sonorità che non mi piacciono tanto, però la canzone che ascolto più spesso e volentieri è "Tu come il sole".
Avatar utente
Matteo883
Dilettante
Dilettante
 
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 31 agosto 2013, 14:49

Prossimo

Torna a Discografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


clamehost
cron