da Matteo883 » mercoledì 13 giugno 2018, 23:39
Sicuramente ormai Cecchetto e Peroni stanno perdendo colpi, non sono più quelli degli anni 80-90 che qualunque cosa toccavano diventava oro. Ora non so se loro hanno qualche potere decisionale riguardo la scelta dei singoli, la strategia di marketing. Ma la gestione social e pubblicitaria è imbarazzante e ormai le sonorità che usano negli arrangiamenti sono vetusti. Ma c'è un ma.
La carriera di Max ha cominciato a declinare quando è passato alla Warner (ora non ricordo quale fosse la sua precedente casa discografica) che dopo il fallimento del progetto di esportare gli 883 all'estero ha smesso di supportarlo in maniera adeguata. Io credo che la Warner abbia voluto gli 883 proprio nella convinzione che avrebbe guadagnato molto conquistano il mercato straniero. Purtroppo non è andata così, e anzi, Max ha abbandonato quel marchio per una carriera da solista meno attrattiva dal punto di vista economico e di pubblico. Secondo me è stato in quel momento che la Warner ha smesso di seguirlo seriamente, perché loro volevo gli 883 non Pezzali da solo. La prova è che i (pochi) successi di Max dopo il 2001 sono dovuti a fatti estemporanei più che a un'attenta programmazione. Per esempio credo che nessuno avesse previsto un successo del genere per Tuttomax (raccolta praticamente senza inediti che conteneva quasi solo pezzi degli 883 che tutti conoscevano e amavano), nel 2013 furono salvati dal colpo di genio di Max che all'ultimo tirò fuori un pezzone che salvò Max20 (successo che credo che in parte sia anche dovuto ai nomi dei duetti, come nel caso di Sempre noi)perché se non ricordo male, gli altri due singoli andarono abbastanza male, oppure con "il mondo insieme a te" dove la combinazione di singolo fortunato e separazione dal marchio 883 ancora troppo recente hanno salvato l'album. Questi sono stati gli unici veri successi del post 883, gli altri album (Time out, Terraferma, Astronave Max, le canzoni alla radio, Hanno ucciso l'uomo ragno 2012, Max Nek Renga-il Disco) per un motivo o per un altro sono stati dei flop (è vero che Time out fece disco di platino, ma le aspettative erano altre) , potrei forse salvare Max live 2008 che per essere un live vendette abbastanza bene (anche se come al solito sbagliarono singolo).
Naturalmente le mie (come quelle di altre qui dentro) sono solo supposizioni, voglio solo dire che quando Max era gestito solo da Cecchetto le cose andavano molto bene, capisco che erano altri tempi, ma c'erano molte più pubblicità in tv (es pubblicità dura legge del gol con Sandro Ciotti), un utilizzo della sua immagine maggiore (quaderni, diari ecc), una maggiore attenzione dei media su di lui.
Per questo io sono dell'idea che nonostante le colpe della gang di Cecchetto il maggior responsabile di questo crollo sia la Warner.