Biografie, interviste, curiosità dal web

discussioni varie sul mondo di Max

Biografie, interviste, curiosità dal web

Messaggioda Giangi883 » martedì 2 dicembre 2014, 20:02

In questo topic voglio condividere appunto materiale che ho raccolto dal 2001/2002.
Varie Biografie di Max raccolte dai siti dell'epoca, piuttosto che interviste, ecc..
Ho pensato potesse essere una cosa carina ;)

Questa è la biografia che si trovava sul sito ufficiale della casa discografica di allora (la Warner).

2005 - E' l'anno di Martina. Max la sposa e le dedica "Eccoti", il singolo che apre anche l'album 2005 "TUTTOMAX". Una grande raccolta di successi tratti dagli album degli 883 prima e di Max Pezzali poi. Questo "doppio CD" esce dopo oltre 6.000.000 di album venduti dall'inizio della sua carriera. Con l'album anche un Tour "live" per ringraziare il pubblico che ha permesso una carriera così intensa decretando il successo di tutte le canzoni raccolte in "TUTTOMAX"

2004 –. Anticipato dal singolo “Lo strano percorso” viene pubblicato il nuovo album di MAX PEZZALI “IL MONDO INSIEME A TE”. Le prime 30.000 copie sono Limited-Editions (numerate!) e comprendono anche un DVD con i videoclips che raccontano, da “Hanno ucciso l’uomo ragno” a “Quello che capita”, la storia dagli 883 a Max Pezzali. La produzione dell'album è stata ancora affidata alla coppia storica Peroni-Guarnerio (da sempre collaboratori del progetto insieme a Claudio Cecchetto) ai quali si sono aggiunti, per la finalizzazione di questo album, Claudio Guidetti (produttore musicale di Eros Ramazzotti) e Michele Canova (produttore musicale di Tiziano Ferro). Tutte le canzoni sono state scritte da Max Pezzali, che da quest’album va a sostituire con il proprio nome il famosissimo logo 883.

2002 - BELLA VERA viene scelta da Fabrizio Frizzi per essere la sigla di Miss Italia 2002. Disney e Warner propongono a Max Pezzali di scrivere il testo in italiano della colonna sonora del film di Natale 2002 "Treasure Planet - Il Pianeta del Tesoro" ( interpretato nella versione originale da John Rzeznik dei Goo Goo Dolls). La canzone "Ci sono anch'io" viene pubblicata prima come singolo e poi nel CD "LoveLife" insieme all'inedita "Quello che capita". In questo nuovo album sono contenute le "ballads" e le canzoni d'amore più belle scritte da Max Pezzali.

2001- Da un sondaggio Abacus in Italia Max Pezzali e gli 883 risultano i "più conosciuti e seguiti" dai giovani di età compresa tra i 14 ed i 24 anni. Gli 883 sono conosciuti dal 97.8% del pubblico interpellato, seguito da Madonna (97.4%) e da Fiorello (96.5%).
Il 22 giugno esce il CD "UNO IN PIU" su etichetta CGD East West. Entra direttamente al N° 1 degli album più venduti in Italia. L'estate li vede protagonisti con BELLA VERA e LA LUNGA ESTATE CALDISSIMA (e i 2 video girati a Los Angeles con i Manetti Bros.). All’album viene pubblicato anche il singolo COME DEVE ANDARE.

2000 – Warner Music pubblica con il titolo "Edizione Straordinaria", tutta la discografia degli 883: "Hanno ucciso l'uomo ragno"; "Nord, Sud, Ovest, Est"; "La donna, il sogno e il grande incubo"; "La dura legge del gol". Tutti in versione rimasterizzata con inediti e remix.

1999 – L'anno inizia con un riconoscimento internazionale: THE 1999 WORLD MUSIC AWARDS. Gli 883 di Max Pezzali sono premiati come "Best-selling Italian Artist/Group". Prima un riconoscimento internazionale e poi anche una collaborazione internazionale: BOYZONE/MAX PEZZALI con la canzone "You Needed me / Tenendomi". A luglio viene realizzato nella città di Tokyo il video del nuovo CD-Single VIAGGIO AL CENTRO DEL MONDO, anteprima del nuovo album e colonna sonora dello Spot Pubblicitario di TOPOLINO. L'11 agosto 1999 a MONACO durante l'eclisse totale di sole viene realizzato il video del singolo dell'album GRAZIE MILLE. Successo "televisivo" per Max Pezzali: seguitissimo il suo special sul Giappone SABATOKIO e prima visione televisiva del film JOLLY BLU (3.700.000 di media di telespettatori). L'album entra in vetta alla Hit parade grazie al successo del singolo GRAZIE MILLE. Il capodanno del 2000 viene festeggiato a Cagliari con Max Pezzali 883 dal vivo in diretta su Canale 5. A fine gennaio Max Pezzali è ospite "d'onore" di Serena Dandini a Teatro 18 (Italia Uno). In quell'occasione è stato presentato in anteprima il nuovo singolo degli 883 NIENT'ALTRO CHE NOI. Il brano è accompagnato da un Video-Cartoon in stile Manga-Western realizzato da un gruppo di giovani disegnatori raccolti sotto il nome di STRANEMANI. L'11 marzo dal Palafiera di Genova parte il "grazie mille tour 2000". Dal 21 aprile suona in tutte le radio il nuovo singolo dal titolo "La regina del celebrità" remixato dagli Eiffel65. Giugno e luglio vedono la prima uscita di Max e la sua band al di là dei confini nazionali, in Europa. Una nuova etichetta discografica (CGD East West del Gruppo Discografico Warner Music Italy) e una nuova avventura che parte da Germania, Austria e Svizzera con un album dal titolo MILLE GRAZIE che raccoglie tutte le hit degli 883, comprese quelle dell'ultimo GRAZIE MILLE. Il 23 Giugno dal "Donauinselfest" di Vienna parte il GRAZIE MILLE SUMMER 2000 che toccherà Germania, Austria e Italia.

1998 - La Mondadori pubblica STESSA STORIA, STESSO POSTO, STESSO BAR, un libro che descrive il periodo pre-883 raccontato da Max Pezzali. A luglio GLI ANNI, la raccolta dei più Grandi Successi degli 883 con l'inedito "Io ci sarò". È il 5° album consecutivo degli 883 che raggiunge la posizione n°1 della hit parade di vendite. In ogni CD è contenuta un'opera dell'artista Marco Lodola. "21 luglio 1998": oltre 100.000 persone al concerto di Max in Piazza Duomo a Milano, la prova generale del TOUR '98 degli 883 (TopTwentyTour). Nelle sale cinematografiche esce anche JOLLY BLU "il film degli 883" distribuito nei cinema d'Italia da Medusa Film. Il 1998 si conclude con il Concerto di Capodanno in diretta su Raiuno.

1997 - Il 18 giugno è pronto l'album LA DURA LEGGE DEL GOL (con mini-album delle figurine). L'estate è tutta all'insegna de "La regola dell'amico", un brano premiato da "Vota la Voce" con il Telegatto come "Canzone dell'estate".

1995 - Partecipano (partecipa solo Max) al "Festival di Sanremo" con la canzone "Senza averti qui", anteprima del nuovo album LA DONNA, IL SOGNO & IL GRANDE INCUBO. L'album raggiunge la prima posizione della Hit Parade (grazie a brani come "Tieni il tempo", "Gli Anni" e "Una canzone d'amore") e gli 883 vincono per la seconda volta il "Festivalbar" (edizione del '95). Max Pezzali e la nuova Band, debuttano dal vivo nei palazzetti d'Itala con il primo "883Tour". Una Tournée che ha confermato anche dal vivo il successo di Max Pezzali.

1993 - Rientrano in studio di registrazione per realizzare il singolo "Sei un mito", anteprima dell'album NORD SUD OVEST EST pubblicato nell'estate '93. È un grande evento! L'album vende oltre 1.300.000 copie (130.000 copie in VHS, la videocassetta). È un'ulteriore conferma del fiuto di Claudio Cecchetto e del suo team di produzione formato da Pier Paolo Peroni e Marco Guarnerio. Con "Come mai" Max Pezzali e Fiorello vincono il Festival Italiano di Canale 5. Con l'album "Nord Sud Ovest Est" gli 883 vincono il "Festivalbar 93". Poi il cambiamento! Mauro Repetto lascia l'Italia (e gli 883), e si trasferisce a Los Angeles.

1992 - Pubblicano il loro primo album HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO e raggiungono la prima posizione della Hit Parade con oltre 600.000 copie vendute. Gli 883 vengono premiati come rivelazione dell'anno a "Vota la Voce", il famosissimo referendum popolare di "Tv Sorrisi e Canzoni".

1991 – Max Pezzali e Mauro Repetto (gli 883) debuttano al Festival di Castrocaro con "Non me la menare".
Avatar utente
Giangi883
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 22:33

Re: Biografie, interviste, curiosità dal web

Messaggioda Giangi883 » martedì 2 dicembre 2014, 20:12

Nome: Massimo

Cognome: Pezzali

Nato a: Pavia

Il: 14 novembre 1967

Segno zodiacale: scorpione

Occhi: azzurri

Capelli: castani

Altezza: 174 cm.

Famiglia: il papà Sergio è fioraio, la mamma Alba è
stata operaia e ora aiuta il marito. Max è figlio unico
e ne è contento perchè non avrebbe sopportato
dividere i suoi spazi e i suoi affetti con qualcun altro

Animali: ha un cane Rocco che è stato anche il
protagonista del video - cartoon degli 883
"Nient'altro che noi", e 3 struzzi tra cui Eva e Willy G.

Amore: è fidanzato con una commessa, Fabiola
Ricci, che è apparsa anche nel film degli 883
"Jolly blu"

Studi: è diplomato al liceo scientifico. Ha frequentato
il liceo "Taramelli" e, successivamente, il
"Copernico".

Lavori: ha fatto le consegne per il negozio di fiori dei
genitori e ha fatto il volontario nella croce rossa. Ha
dovuto abbandonare, con tristezza, il volontariato
perchè era ormai diventato famoso e tutti lo
fermavano per foto e autografi.

Carriera: ha iniziato la sua carriera nel 1991 con
Mauro Repetto. Oltre a fare il cantante Max è stato
anche scrittore del libro "Stessa storia, stesso posto,
stesso bar", attore nel film degli 883 "Jolly blu" e nel
serial - tv "Un medico in famiglia", e presentatore
della manifestazione canora "Sanremo Famosi",
anticipazione dell'importante Festival della musica
italiana

Hobby e passioni: Max ha sempre avuto due grandi
passioni: la musica, che da semplice hobby è
diventato il suo lavoro, e le motociclette Harley
Davidson. Un'altra passione è il calcio: è tifoso dell'
Inter. Un hobby di Max è quello di allevare struzzi con
il suo amico YéYé. Ama collezionare cappellini da
baseball e leggere fumetti (i suoi preferiti sono
l'Uomo Ragno, Dylan Dog, Lazarus Ledd e
ultimamente sta leggendo The Preacher).
Ama il cinema nero (il suo film preferito è "I solitti
sospetti"), e tutta la tecnologia, soprattutto il computer
ed internet.

Vive a: Bereguardo un piccolo centro a qualche km
da Pavia. Vive in una villetta divisa in due: in un
appartamento vive lui con il suo cane Rocco, nell'
altro i suoi genitori. La sua "seconda casa" è il "Bar
Dante" di Pavia dove si reca spesso per stare con gli
amici.

Bevanda preferita: birra

Musica preferita: rock inglese ed irlandese. E' un
grande fan dei Rammstein

La sua giornata tipo: Max ne ha due diverse: se è in
tour si inizia con la sveglia in hotel (il cui inconvenien-
te è che ogni giorno è sempre diverso), in mattinata
ci si sposta nel paese dove la sera avverrà il
concerto. Ci sono presentazioni, conferenze stampa
ed incontri con i fans. Nel pomeriggio avvengono le
prove, poi si cena e si fa lo spettacolo. Per finire di
nuovo in hotel.
Se Max invece non è in tour preferisce stare a casa
(lui stesso si definisce un pantofolaio) e stare al
computer o si incontra al bar con gli amici.
Allegati
image002.jpg
image002.jpg (165.81 KiB) Osservato 17341 volte
Avatar utente
Giangi883
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 22:33

Re: Biografie, interviste, curiosità dal web

Messaggioda Giangi883 » martedì 2 dicembre 2014, 20:13

883 MY ANGELS
BIOGRAPHY...
...la storia degli 883


La storia degli 883 inizia quando, in terza al liceo
scientifico, MAX PEZZALI (nato a Pavia il 14/11/1967,
Scorpione) & MAURO REPETTO (nato a Genova il
26/12/1968, Capricorno) si conoscono.
I due, che vengono messi in banco insieme per
arginare la vivacità di Max (che l'anno recedente
era stato bocciato), fanno subito amicizia grazie
soprattutto a varie passioni che li accomunavano:
l'odio per la matematica, e la comune passione
per fumetti e musica (max preferiva Il rock, mentre
Mauro prediligeva la black music). I due amici
iniziano a scrivere canzoni. Decidono di spedire un
loro pezzo (interamente in inglese), dal titolo "Live in
the music", a Radio DeeJay e con il quale,
successivamente, partecipano al programma
"1 - 2 - 3 Jovanotti" dando vita ad un duo dal nome
"I Pop", scelto, per l'occasione, da Claudio
Cecchetto. Tutto cambia quando, nel
1991, decidono di scrivere nella loro lingua ed
incidono il demo di "Non me la menare", che
lasciano alla portineria di Cecchetto. Il famoso
discografico non perde tempo a contattarli e qui
inizia la travolgente e mitica carriera degli 883.
Nel 1991 esordiscono al "Festival di Castrocaro" con
il singolo "Non me la menare", a cui segue, nel
1992, il primo album dal titolo "Hanno ucciso l'Uomo
Ragno", che arriva subito al primo posto delle hit
parade, con circa 600.000 copie vendute, vincendo
il Telegatto come "gruppo rivelazione dell'anno" a
"Vota la voce".
Nel 1993, stupiscono chi credeva che fossero solo
una meteora, con il nuovo brano "Sei un mito"
anteprima del secondo album "Nord Sud
Ovest Est". Il successo e le vendite (oltre 1.300.000
copie vendute) incrementano
quelli del primo album e gli 883 vincono anche il
il "Festival della canzone italiana" di Canale 5 (con
l'inedita copia Max&Fiorello in "Come mai") ed il
"Festivalbar". L'album dà vita anche ad un video - lp,
che vende tantissime copie.
Nel frattempo i migliori DeeJay remixano
tutti i brani della band, così nell'estate del 1994
esce il nuovo album "Remix '94", anticipato dal
fortunato singolo "Chiuditi nel cesso". Subito dopo
Mauro Repetto decide di trasferirsi in America per
realizzare il suo grande sogno: il cinema.
Max, rimasto solo, non rinuncia al nome 883 e
partecipa tra i Big del "Festival di Sanremo" con la
canzone "Senza averti qui", con il quale conquista la
quinta posizione. Max parteciapa anche come
autore: non solo del suo brano, ma anche di quello
di Fiorello, intitolato "Finalmente tu". Max, rimane
per poco da solo... infatti all'uscita del terzo lavoro,
intitolato "La donna il sogno & il grande incubo" si
circonda di una band composta da 9 musicisti,
tra cui le sorelle Paola&Chiara Iezzi che, scaduto
il contratto con gli 883, si avvieranno ad una
carriera solista. Il nuvo album, che vende milioni di
copie e fa arrivare ancora una volta gli 883 ai
vertici delle hit, porta la vittoria al "Festivalbar" con il
brano "Tieni il tempo", e un Telegatto a "Vota la voce"
con la ballata "Una canzone d'amore". Esce un
altro video - lp e gli 883 danno vita anche al loro
primo tour. Nel 1997 escono i fortunatissimi singoli
"Un giorno così" e "La regola dell'amico", che danno
avvio al successo dell'album "La dura legge del gol"
(che esce il 18 giugno) e del video - lp
che porta lo stesso titolo. Partecipano a varie
manifestazioni musicali e vincono con il singolo
"La regola dell'amico" il Telegatto come miglior
canzone dell'estate. Nel 1998 nascono e prendono
vita anche altri progetti extra - musicali: infatti
la Mondadori pubblica il libro
scritto da Max "Stessa storia, stesso posto, stesso
bar" ed il film musicale "Jolly Blu". Nello stesso anno
esce anche il primo greatest hits degli 883: "Gli anni",
una raccolta di successi accompagnati dall'
inedito "Io ci sarò". Contemporaneamente esce
anche il quarto video - lp. Sono più di
100.000 le persone che parteciapano in Piazza
Duomo, a Milano, al concerto degli 883, che vede
come ospite addirittura Mauro Repetto.
Quest'anno si conclude per la band con il
concerto di Capodanno da rimini in onda su
Rai Uno. Il successo degli 883
cresce e la band riceve, nel 1999, il "World Music
Award" di Montecarlo come "Best - selling italian
artist/group". Nello stesso anno per Max e compagni
arriva anche una collaborazione internazionale:
quella con la boy - band irlandese Boyzone con il
brano "You needed me/Tenendomi". In luglio a
Tokio viene girato il videoclip del singolo "Viaggio al
centro del mondo" che anticipa il nuovo album.
Il brano è anche la colonna sonora dello spot del
"Topolino", di cui sono protagonisti Max e gli amati
musicisti Michele Monestiroli & Daniele Moretto.
L'11 settembre 1999 viene girato a Monaco,
durante l'eclissi totale di sole il video del secondo
singolo "Grazie Mille", che è anche il titolo del nuovo
album che esce il 23 ottobre 1999. Nello stesso giorno
prende vita anche il nuovo sito internet tridimensio-
nale, visitabile all'indirizzo www.883D.com. Nel
Frattempo, per Max, arrivano anche due successi
televisivi: sono infatti seguitissimi il suo special
"SabaTokyio" e la prima tv del film "Jolly blu", seguito
da circa 3.700.000 telespettatori. In quest'anno
Max presenta anche la famosa manifestazione
canora "Sanremo Famosi" e ha partecipato, in veste
di attore nel serial - tv "Un medico in famiglia"
interpretando la parte di se stesso.
Nel 2000 ottengono un primato: sono la
prima band italiana a suonare nel nuovo millennio,
dando vita alla tounée la notte di Capodanno a
Cagliari, in via Roma, in collegamento con lo
speciale di Canale 5. A fine gennaio Max è l'ospite
di Serena Dandini a "Teatro 18", occasione per
promuovere l'album e per lanciare il nuovo
estratto "Nient'altro che noi", accompagnato
da un video - cartoon stile manga - western che
vede come protagonista Rocco, il cane di Max.
L'11 marzo parte da Genova il "Grazie Mille tour
2000", che porta il gruppo in giro per tutta l'Italia. Il
21 aprile inizia ad essere trasmesso in tutte le radio
il singolo "La regina del Celebrità", che viene anche
remixato dagli Eiffel 65 ed è accompagnato da un
videoclip sempre stile cartoon, firmato anche
questa volta da Stranemani.
Dal giugno gli 883 avviano la loro carriera anche in
Europa, infatti in Germania, Austria e Svizzera, esce
"Mille Grazie", l'album europeo con una nuova
etichetta discografica: la CGD East West del gruppo
discografico Warner Music Italy. Il 23 giugno parte
dal "Donauinselfest" di Vienna il "Grazie Mille
Summer Tour 2000", che porta gli 883 in giro per
Germania, Austria e Italia.
Il 24 novembre del 2000, con il titolo "Edizione
Straordinaria" viene ripubblicata tutta la discografia
degli 883: "Hanno ucciso l'Uomo Ragno", "Nord Sud
Ovest Est", "La donna il sogno & il grande incubo" e
la "Dura legge del gol" vengono così rimasterizzati
con 2 inediti e 4 remix ciascuno. Dopo qualche
tempo viene rimasterizzato anche l'lp "Gli anni",
che contiene l'inedito "Leggero - live" di Ligabue,
cantata da Max nel concerto di Piazza Duomo.
Nel 2001 gli 883 cantano in
Germania aprendo, come supporter, le
tappe del tou internazionale di Eros Ramazzotti.
Max e la nuova band ottengono due enormi
successi: uno con la tournée internazionale e l'altro
grazie ad un sondaggio dell'Abacus con il quale
risultano in Italiai più conosciuti e seguiti tra i ragazzi
di età compresa tra i 14 e i 24 anni. Infatti il 97,8%
dei giovani interpellati ha scelto gli 883, seguono
Madonna (97,4%) e Fiorello (96,5%).
Il 4 maggio viene programmato in tutte le radio il
nuovo singolo "Bella Vera" e, successivamente, "La
lunga estate caldissima" che diventano subito due
hit, con le quli gli 883 partecipano a varie
manifestazioni canore tra cui il "Festivalbar". Il 22
giugno esce così il nuovo album "1 in +" che
contiene una parte Rom in cui si possono vedere
anche i due videoclip dei singoli "Bella Vera" e "La
lunga estate caldissima". I videoclip sono girati
interamente a Los Angeles dai Manetti Bros.
Nell'album ci sono anche varie collaborazioni,
nate grazie all'amicizia. Ospiti degli 883 sono,
infatti, Alex Britti e Syria (rispettivamente chitarre e
voce in "Essere in te"), Jovanotti (in "Cloro) e J. Ax
degli Articolo 31 (in "Noi parte 2").
Il 5 ottobre viene trasmesso in radio il terzo singolo
estratto: "Come deve andare", accompagnato
anche da un video.
Gli 883 iniziano il nuovo tour che li porta in giro
per il nord ed il centro Italia.
Nel 2002 esce il nuovo singolo che dà titolo all'album
"1 in +" e la riedizione, con il titolo "Edizione
Straordinaria" dell'album "Grazie Mille" che contiene 4
videoclip e dei remixes.
A questo album sono state fatte seguire due
tournée in giro per l'Italia, che hanno ottenuto
il meritato successo.
Nel mentre Max è stato richiesto come
presentatore del nuovo show musicale di Italia 1
"Operazione Trionfo". Max ha però rifiutato in
quanto non interessato alla carriera di
conduttore tv.
L'11 ottobre 2002 esce in tutte le radio (e
successivamente in vendita) "Ci sono
anch'io", nuovo singolo degli 883 nonchè colonna
sonora del nuovo kolossal Disney "Il pianeta del
tesoro", nelle sale a Natale. Il brano inglese, scritto
da Johnny Rzeznik (cantante dei Goo Goo Dolls), è
stato riscritto in italiano proprio da Max. Il singolo è
accompagnato anche da un incantevole
videoclip girato dai Manetti Bros.
L'8 novembre esce il nuovo album di Pezzali: "Love/
Life l'amore e la vita al tempo degli 883",
un greatest hits di ballate con due inediti.
Il disco ha subito un gran successo, grazie anche
alle apparizioni di Max in varie trasmissioni
televisive e radiofoniche. Memorabile quella del
3 dicembre 2002 a Video Italia e Radio Italia dove
Max, con la musica di Alberto Tafuri e del nuovo
chitarrista Massimiliano, presenta in un concerto
- intervista tutti i brani del cd.
Man mano che si susseguono le canzoni
arrivano vari ex 883 a suonare con Max... così a
fargli una sorpresa ci sono Marco Guarnerio,
Eugenio Mori, Fabrizio Frigeni, Daniele Gregolin,
Matteo Bassi, Emiliano Bassi, Daniele Moretto e
Michele Monestiroli.
Il nuovo album presenta, però, anche la fine del
logo 883 e della vita del gruppo. Infatti Max
Pezzali, dal prossimo album si presenterà
esclusivamente con il suo nome. Il nuovo album
dovrebbe uscire nel 2004 e, per scriverlo, Max
intraprenderà un viaggio coast to coast in America.
Nel mentre, il 30 gennaio, esce in tutte le radio il
secondo singolo nonchè secondo inedito da
"Love/Life", "Quello che capita".
Grande successo del leader degli 883
all'incontro con i fans alla Salumeria di Milano
patrocinato da Il Corriere della Sera e dal suo
inserto "Vivi Milano".
Inoltre Max partecipa al varietà del sabato sera
"Amore mio... diciamo così" di Claudio Amendola.
Avatar utente
Giangi883
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 22:33

Re: Biografie, interviste, curiosità dal web

Messaggioda Giangi883 » martedì 2 dicembre 2014, 20:17

Il seguente articolo è tratto da "L'Unione Sarda"

Scattano i flash, ronzano le videocamere, arriva Max Pezzali. Con cappello da baseball - quasi voglia nascondere la sua timidezza che traspare dai suoi grandi occhi blu - accenna un timido sorriso: «In questa calda e magnifica serata di luglio vi daremo il meglio di noi - dice - perché la Sardegna regala calore e intensità uniche». Così, con questo timido saluto si è aperto il mega concerto gli 883 che ha dato il via agli avvenimenti estivi dell'estate villacidrese. Gruppo rivelazione del 1992, a dieci anni di distanza dal loro primo singolo "Hanno ucciso l'uomo ragno", si sono riconfermati come la band più amata dai giovani. A fare da cornice un'atmosfera calda e magica. Sotto un tetto fatto di stelle, sul palco, dai riflettori colorati d'azzurro e fucsia appare Max Pezzali con la sua band.
Il pubblico entusiasta urla e applaude. Max sorride timido e ringrazia, le luci si abbassano ed ecco che alle prime note della canzone "E tutto va come deve andare", si accendono cuori luminosi e accendini accompagnati dai cori urlanti di migliaia di persone. Alle sue spalle canzone dopo canzone, una scenografia che come una slot machine cambia le immagini e in sequenza appaiono frutti esotici, belle ragazze, figure geometriche e calciatori. Venti canzoni, una più emozionante dell'altra ma intramontabili e uniche sono state, "Sei un mito", "Una canzone d'amore", "Io ci sarò", "Nord Sud Ovest Est" e, naturalmente "Hanno ucciso l'uomo ragno". Presentati come gruppo che raccontano i giovani e le loro difficoltà, sono stati anche
scherniti da tre mattacchioni Luca, Tony e Angelo di RTL 102.5. I tre deejays accompagneranno il gruppo per tutto il tour animando e divertendo il pubblico con gag e pseudo verità sul privato di Max e la sua band. Come ogni concerto che si rispetti non è mancato l'ospite. Il gruppo gioca in casa e propone al pubblico una nuova rivelazione M.B. alias Matteo Bassi (bassista) che, con la canzone "Il telecomando", (apparso anche al Festivalbar), ha saputo gestire e soddisfare i fans di Max. A mezzanotte il concerto è finito ma il pubblico, ancora sotto l'influsso magico del gruppo, esce cantando a squarcia gola "Sei un mito".
Allegati
image001.jpg
image001.jpg (10.78 KiB) Osservato 17341 volte
Avatar utente
Giangi883
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 22:33

Re: Biografie, interviste, curiosità dal web

Messaggioda Giangi883 » martedì 2 dicembre 2014, 20:19

Le confessioni di MAX PEZZALI!!!!!

Dice di essere cresciuto con le canzoni di Vasco. Lo vediamo al concerto dei Kiss e adora i Limp Bizkit!…Sorpresa: Max Pezzali ha un'anima rock! Nei suoi dieci anni l'ha tenuta nascosta dietro a canzoni pop che gli hanno fatto vendere milioni i dischi :nel 99 ha ricevuto il premio come "Best Selling Italian-Artist Group" e quest'anno ha persino battuto Madonna- lui primo, lei seconda e Fiorello terzo- in un sondaggio sui personaggi più noti del mondo dello spettacolo…

Ecco l'intervista rilasciata da Max sul numero straordinario di Tutto di Luglio!
- REPRIMERE LA TUA VENA ROCK E' STATA UNA SCELTA PURAMENTE COMMERCIALE?
La musica che si ascolta in privato spesso non coincide con quello che si propone al pubblico. Io non ho una voce metal, e non riuscivo a cantare un repertorio di brani pesanti…Però questo non cancella i miei gusti musicali, che spaziano dai Limp Bizkit, ai Daft Punk, fino all'hip-hop americano. Quello che senti rientra in qualche modo in quello che scrivi e il mio ultimo album ne è un esempio…
Non fatevi ingannare dal primo singolo "Bella Vera", fedele alle passate produzioni. Nelle altre canzoni dell'album, il settimo degli 883, Max ha dato sfogo alle sue passioni da "La lunga estate caldissima" che usa vocoder e autotone, alla chitarra lacerante di "Noi(parte2)" che finisce con un rabbioso rap di J Ax degli Articolo 31.
- NEL DISCO CI SONO MOLTI OSPITI: INIZIAMO DAL DUETTO CON JOVANOTTI IN "CLORO".
Tutto è partito da un'idea di Lorenzo. E' un rock 'n roll divertente, ma affronta un argomento di vitale importanza: non è vero che i veleni in piccole dosi non fanno male. Nella nostra civiltà siamo convinti che la percentuale ridotta giustifichi ogni cosa, invece ritarda solo l'arrivo dei guai! Questo vale per il cloro come per le onde elettromagnetiche…
- QUINDI RIGUARDA ANCHE LA PERCENTUALE RIDOTTA DI NICOTINA DELLA SIGARETTA CHE STAI FUMENDO…
Fumare è una scelta che riguarda l'individuo. Il vero casino sono i veleni che devi subire: se una scelta è consapevole, puoi sempre decidere di smettere; diversamente non hai scampo.
- IL RAP GRAFFIANTE DI J AX INDURISCE IL TESTO Più AMARO E RIBELLE DELL'INTERO DISCO: "NOI(PARTE2)". QUAL È LA PARTE UNO?
In realtà non esiste una prima parte: l'ho intitolato così perché mi dà l'impressione di essere la risposta ad alcune mie riflessioni più romantiche sul tempo che passa, per esempio "Gli anni". Il pezzo ci riporta alla cruda realtà: siamo stati fregati, quelli della mia generazione da chi ci ha dato strumenti inadeguati per affrontare questa società in continua evoluzione. Ci hanno detto che il futuro era in banca. Il presente è sotto gli occhi di tutti: mobilità estrema, riduzione del personale, sportelli eliminati per fare posto a banche virtuali.
- LA COLPA è DELLA SCUOLA?
Abbiamo buttato via gli anni della formazione dietro a cose che non ci sarebbero mai più servite, come il mio corso di francese delle medie, al quale sono stato sorteggiato perché nessuno lo voleva fare. Se oggi riesco a girare il mondo e a farmi capire, il merito è dei dischi dei Rolling Stones!
- ALEE BRITTI SUONA TUTTE LE SUE CHITARRE IN "ESSERE IN TE…"
La sua interpretazione di questo brano trasuda blues, ci ha messo l'anima e ha dato colore alla canzone, che difficilmente avrei ottenuto. Il finale è cantato da Syria. Altra innovazione: non c'era mai stata una voce femminile protagonista di una mia canzone.
- IN HONOLULU BABY C'è INVECE UN ALTRO GRANDE CHITARRISTA: B.H.COLE…
Mi serviva quel suono hawaiano, perché il testo evoca paradisi lontani…
- L'ALBUM è PRODOTTO DA CLAUDIO CECCHETTO, PIER PAOLO PERONI, ALBERTO TAFURI E LA NEW ENTRY CARLO ROSSI, PRODUTTORE DEI 99 POSSE.
Cercavo suoni che avessero il respiro internazionale di certe produzioni hip-hop tipo Busta Ryhmes e Wu Tang Clan. Il mio disco di riferimento era l'ultimo dei 99Posse, così ho chiamato Carlo, che ha fatto un lavoro entusiasmante. Usa sintetizzatori analogici vintage, però con una cura maniacale del dettaglio
- LE CANZONI PIU' VELOCI DELL'ALBUM VIAGGIANO SU RITMICHE ALLA DAF PUNK, IN PARTICOLARE IL NUOVO SINGOLO "LA LUNGA ESTATE CALDISSIMA"…
Ho cercato di imparare il loro modo di lavorare, istintivo. Narra la leggenda che abbiano inciso "One more time" piazzando due microfoni davanti alle casse del loro stereo e registrando il provino senza passare dal mixer. Se un tecnico italiano avesse proposto una cosa simile, l'avrebbero diffidato dal frequentare uno studio professionale per almeno 5 anni…
News aggiuntive...
I video di "Bella vera" e "La lunga estate caldissima "sono stati girati a Los Angeles.
Per il lavoro di post produzione, la maggior parte dei brani dell'album verrà completamente riarrangiato con un'impostazione molto più rock per le esibizioni dal vivo. IL TOUR PARTIRA' IL 5 NOVEMBRE!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Giangi883
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 22:33

Re: Biografie, interviste, curiosità dal web

Messaggioda Giangi883 » martedì 2 dicembre 2014, 20:20

Non tutti sanno che...

Le parole del pezzo iniziale del remix de "La regina del Celebrità" sono: "sai che ti ho vista sai eternità". Potrà sembrare una frase senza senso, ma sono le parole che gli Eiffel 65 hanno campionato per il remix (thanks to Matteo S.!!!).

Sempre restando in tema di Eiffel 65... sapete che oltre a "La regina del Celebrità" e "Viaggio al centro del mondo" avevano già remixato altri successi degli 883 ? Vi starete chiedendo: "quali ?"... due tra le canzoni di maggior successo degli 883, ovvero "Come mai" e "Gli anni" furono remixate dai "Bliss Team", alias Massimo Gabutti, il DJ Gabry Ponte ed altri, oggi conosciuti appunto come Eiffel 65.

Durante il campionato di Serie B nel 1998, i tifosi della Salernitana realizzarono una coreografia ispirata alla copertina del CD "La dura legge del gol" accompagnata da uno striscione che diceva "Lo squadrone siamo noi".

...la maglietta con il tema floreale ed il logo "883" al centro, che Max indossava nel tour estivo, allo stand del merchandising ufficiale c'era solo bianca oppure rossa. Quella blu, come la aveva Max, è stata prodotta esclusivamente per lui.

...qualche anno fa in una intervista ad un settimanale, Claudio Cecchetto aveva dichiarato: "presto voglio quotare gli 883 in Borsa, ma le azioni potranno acquistarle solo coloro che avranno meno di quarant’anni. E, quando li compiranno, dovranno cederle oppure rinunciare, se vorranno tenerle, al trenta per cento degli utili che saranno reinvestiti in un’operazione di ricerca di nuovi talenti musicali".

...all'Aquafan di Riccione, un po' più su della piscina con le onde, c'è un cartello che riproduce le quattro frecce della copertina di "Nord Sud Ovest Est". Sempre a Riccione, dietro viale Ceccarini, c'è la giostra su cui sono state girate alcune scene del film "Jolly Blu".

La canzone "Il Pappagallo" era dedicata a personaggi tipo Sgarbi, Ferrara, ecc...

Uno dei posti in Italia che Max ama particolarmente è la strada della Val d'Aveto, che attraversa ben tre regioni (Lombardia, Emilia Romagna e Liguria, partendo) tra camion e paesaggi inimmaginabili, e che lui considera il "paradiso del motociclista".

L'album "Nord Sud Ovest" era entrato in hit parade di colpo direttamente al 1° posto, restando in classifica per 9 mesi, di cui 2 alla prima posizione.
Avatar utente
Giangi883
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 22:33

Re: Biografie, interviste, curiosità dal web

Messaggioda Giangi883 » martedì 2 dicembre 2014, 20:28

Vi è mai capitato di accorgervi di qualche piccolo errore, o di qualche stranezza, sulla copertina di un qualsiasi CD della vostra collezione ? Noi ne abbiamo trovato qualcuno, ma si tratta comunque di cose note. Però... come succede con i francobolli, o con le monete, chissà che la copertina del nostro CD non sia invece un esemplare raro se non unico, un vero pezzo da collezione ! Se trovi qualche particolarità segnalacela, possibilmente inviandoci in email l'immagine scannerizzata e la pubblicheremo su questa pagina.
Cominciamo, andando in ordine cronologico, dal CD "Remix 94". Nell'immagine qui sotto vedete il CD: la traccia numero 11 è "Rotta x casa di Dio (Pierpa Remix)"; sul CD invece di "Pierpa" c'è scritto "Piera".

Andiamo avanti: la seconda "stranezza" è la strofa fantasma della canzone "Non mi arrendo", pubblicata negli spartiti dell'album "La dura legge del gol"


Nel CD singolo "Viaggio al centro del mondo" troviamo le versioni tradotte in spagnolo di "Nord Sud Ovest Est" e di "Tieni il tempo" (rispettivamente "Noroeste sureste" e "lleva el tiempo"). Ma l'ordine di queste due traccie (le ultime del CD) in realtà è invertito rispetto a quanto è stampato sulla superficie del disco.



Nella ristampa dell'album "Hanno ucciso l'Uomo Ragno", sul retro della copertina c'è un piccolo errore riguardante la traccia che da il titolo all'album. La canzone dura 4' e 12", ma per un errore di stampa manca il "4" e sembra che duri solo 12"


Ed ora, due "chicche"... due veri pezzi da collezione però senza errori e/o stranezze !



E per finire, la copertina di un disco uscito nel 1994; questa volta però non si tratta di un album degli 883 ma del disco di una "cover band" (qualcuno ne aveva mai sentito parlare?)
Allegati
image008.jpg
image008.jpg (20.7 KiB) Osservato 17341 volte
image006.jpg
image006.jpg (39.62 KiB) Osservato 17341 volte
image005.jpg
image005.jpg (27.98 KiB) Osservato 17341 volte
Avatar utente
Giangi883
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 22:33

Re: Biografie, interviste, curiosità dal web

Messaggioda Giangi883 » martedì 2 dicembre 2014, 20:29

......
Allegati
image014.jpg
image014.jpg (29.9 KiB) Osservato 17341 volte
image010.jpg
image010.jpg (40.82 KiB) Osservato 17341 volte
image009.jpg
image009.jpg (21.66 KiB) Osservato 17341 volte
Avatar utente
Giangi883
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 22:33

Re: Biografie, interviste, curiosità dal web

Messaggioda JEMMA » domenica 11 marzo 2018, 15:47

Una curiosità, non sapevo dove scriverla, ma è una domanda che mi pongo sempre.
Come mai Cecchetto su internet pubblica e condivide sempre cose su Jovanotti pur non essendo lui più il produttore?
Capisco che è un senso di stima e di amicizia ed è bellissimo al di là di far parte o meno di un gruppo di lavoro anzi è da ammirare ma mi continua a stupire questa suo amore pubblico.
Non è una critica, è solo una mia riflessione.
JEMMA
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 445
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 20:32

Re: Biografie, interviste, curiosità dal web

Messaggioda Vincenzo » domenica 11 marzo 2018, 18:58

Ho letto su wikipedia che non lo produce dal 1992. Azz e' tanto tempo :D
Magari guadagnerà qualcosa. Avranno un tacito accordo che non sappiamo.
Avatar utente
Vincenzo
Utente intermedio
Utente intermedio
 
Messaggi: 1165
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 20:53

Re: Biografie, interviste, curiosità dal web

Messaggioda JEMMA » domenica 11 marzo 2018, 20:12

Grazie :shock:
JEMMA
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 445
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 20:32


Torna a Max World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


clamehost
cron