PIU' RISPETTO PER MAX!!!

discussioni varie sul mondo di Max

PIU' RISPETTO PER MAX!!!

Messaggioda david london » giovedì 4 luglio 2013, 10:55

Ciao ragazzi, come mai il buon max non gode di buona stima da parte dei critici musicali e di una buona fetta del web? Certo anche da fan, non mi azzardo a paragonarlo a De Andrè, Dalla, De Gregori, ma x esempio cos'ha in meno di ramazzotti, del Vasco attuale (che scrive canzoni composte solo da vocali :D ) che godono di una reputazione ben maggiore?
Gli avvoltoi tutti su di noi
piano piano volteggiano, finché puoi attento agli avvoltoi
se ti volti ti fottono
Avatar utente
david london
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 440
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 16:52

Re: PIU' RISPETTO PER MAX!!!

Messaggioda defo » giovedì 4 luglio 2013, 11:32

Per lo stesso motivo per cui certi scrittori, attori, pittori (insomma, artisti in generale) sono più pompati di altri, magari più bravi
Da tre corsie a una...
esserci è già un grande risultato!
~
Tutti cercano qualcosa. Anche quella balena era sempre in movimento
e ora che non c'è più mi chiedo...
chissà cosa stava cercando Moby Dick?
("Moby Dick", Topolino nn. 3003-3004)
Avatar utente
defo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 720
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 11:19
Località: Caravaggio (quel puntino lì sulla cartina)

Re: PIU' RISPETTO PER MAX!!!

Messaggioda david london » giovedì 4 luglio 2013, 11:44

defo ha scritto:Per lo stesso motivo per cui certi scrittori, attori, pittori (insomma, artisti in generale) sono più pompati di altri, magari più bravi


ok, ma che max venga considerato alla stregua della PAUSINI o T.FERRO non mi va proprio e non credo sia giusto.
Gli avvoltoi tutti su di noi
piano piano volteggiano, finché puoi attento agli avvoltoi
se ti volti ti fottono
Avatar utente
david london
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 440
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 16:52

Re: PIU' RISPETTO PER MAX!!!

Messaggioda Alex » giovedì 4 luglio 2013, 14:03

Max nell'opinione comune è considerato ben sotto la Pausini e Ferro. Ma come ha dimostrato il successo che spesso ha avuto, larga parte di chi non lo considera, lo ascolta di nascosto. Questione di mode, di tendenze, di periodi storici. Negli anni '90 faceva figo essere fan degli 883, negli anni 2000 è stato da sfigati continuare a seguire Max. Cicli e ricicli...
Perché sai che i cowboy non mollano
se gli spari poi si rialzano
Il destino può rallentarli però
i cowboy non mollano!
Avatar utente
Alex
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 11:00

Re: PIU' RISPETTO PER MAX!!!

Messaggioda Mary » giovedì 4 luglio 2013, 15:25

C'è anche da dire che, a differenza di Pausini, Ramazzotti (e forse pure Ferro), oltre il canton Ticino Max lo conoscono ben pochi..
"What's the point in being grown up if you can't be childish sometimes?" (Doctor Who)

"Arrivava un pangolino in velocità, come un suono che rotola e va!" (Max Pezzali)
Avatar utente
Mary
Staff
Staff
 
Messaggi: 564
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 14:38
Località: Roma

Re: PIU' RISPETTO PER MAX!!!

Messaggioda david london » giovedì 4 luglio 2013, 16:34

lo si è sempre criticato dicendo che i suoi testi non fossero granchè...ma un cantante che racconta con semplicità, ma benissimo, non merita rispetto?
Gli avvoltoi tutti su di noi
piano piano volteggiano, finché puoi attento agli avvoltoi
se ti volti ti fottono
Avatar utente
david london
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 440
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 16:52

Re: PIU' RISPETTO PER MAX!!!

Messaggioda spidermaX » venerdì 5 luglio 2013, 7:56

questioni di mode... Purtroppo... Ma alla fine il vero fan, quello che ascolta e capisce i testi del buon Max non può che considerarlo il migliore in assoluto. Ferro? Mai piaciuto, poi bisogna vedere se festeggerà anche lui i 20 anni di carriera... Vasco Rossi? Non mi dice nulla anche lui, però bisogna ammettere che i suoi fan sono stati molto più attaccati al loro cantautore nel tempo, ecco spiegata la sua popolarità anche oggi. Ramazzotti e Pausini? La loro vera svolta è stata andare all'estero e fare successo, azzeccare duetti e come con Rossi avere uno zoccolo duro di fan. Max però è sempre Max e anche se i suoi fan sono diminuiti nel tempo, rimane sempre il numero 1.
Se tornerai, magari poi, noi riconquisteremo tutto...
Avatar utente
spidermaX
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 11:27
Località: Roma

Re: PIU' RISPETTO PER MAX!!!

Messaggioda david london » venerdì 5 luglio 2013, 9:37

perfettamente d'accordo...cmq analizziamo i testi della pausini e ramazzotti (mi innoridisce doverli accostare a max, sopratutto la prima) parlano solo e sempre di amore, è vero che buona parte del repertorio di pezzali è fatto anche di quello, ma ci sono anche tante canzoni che trattano la vita a 360° ed era/è difficile non identificarsi nelle situazioni raccontate...cosa che amore a parte, non è possibile fare nelle canzoni della pausini/ramazzotti e anche di buona parte della musica italiana.
Gli avvoltoi tutti su di noi
piano piano volteggiano, finché puoi attento agli avvoltoi
se ti volti ti fottono
Avatar utente
david london
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 440
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 16:52

Re: PIU' RISPETTO PER MAX!!!

Messaggioda spidermaX » venerdì 5 luglio 2013, 11:29

vero, sono stati i testi che sembrava parlassero di me a farmi diventare un ultrafan degli 883/Ma Pezzali, cosa che prima (ma anche dopo) non era mai capitato, i testi degli altri cantanti (in questo caso Pausini e Ramazzotti) non mi hanno mai detto molto e non sono mai riusciti a coinvolgermi. Quelle di Max (canzoni d'amore comprese) invece si. Non si fermano sulla superficie, ma scavano dentro per rimanerci.
Se tornerai, magari poi, noi riconquisteremo tutto...
Avatar utente
spidermaX
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 11:27
Località: Roma

Re: PIU' RISPETTO PER MAX!!!

Messaggioda david london » venerdì 5 luglio 2013, 16:41

spidermaX ha scritto:vero, sono stati i testi che sembrava parlassero di me a farmi diventare un ultrafan degli 883/Ma Pezzali, cosa che prima (ma anche dopo) non era mai capitato, i testi degli altri cantanti (in questo caso Pausini e Ramazzotti) non mi hanno mai detto molto e non sono mai riusciti a coinvolgermi. Quelle di Max (canzoni d'amore comprese) invece si. Non si fermano sulla superficie, ma scavano dentro per rimanerci.


Idem per il sottoscritto...ahimè, ci sono molti che si vergognano di dire che ascoltano pezzali, hanno paura di essere etichettati come SFIGATI o come chi ascolta musica di bassa qualità...non immaginate neanche le litigate che ho fatto in altri forum o con alcuni miei coetanei, che disprezzavano max abbastanza gratuitamente! me ne son sempre fregato e vado fiero di essere fan degli 883/pezzali!
Gli avvoltoi tutti su di noi
piano piano volteggiano, finché puoi attento agli avvoltoi
se ti volti ti fottono
Avatar utente
david london
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 440
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 16:52

Re: PIU' RISPETTO PER MAX!!!

Messaggioda defo » venerdì 5 luglio 2013, 17:01

Ma anche fatti loro. Personalmente sono fiero di seguire Max e altri cantanti (ma soprattutto Max) non perché fa figo, ma perché mi trasmette qualcosa.
Da tre corsie a una...
esserci è già un grande risultato!
~
Tutti cercano qualcosa. Anche quella balena era sempre in movimento
e ora che non c'è più mi chiedo...
chissà cosa stava cercando Moby Dick?
("Moby Dick", Topolino nn. 3003-3004)
Avatar utente
defo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 720
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 11:19
Località: Caravaggio (quel puntino lì sulla cartina)

Re: PIU' RISPETTO PER MAX!!!

Messaggioda Virginia » venerdì 5 luglio 2013, 17:20

massì, parlano tutti di Max come se fosse out ma intanto conoscono la maggior parte delle canzoni...

io credo che, considerando un campione di persone tra i 15 e i 35 anni, sono ben pochi quelli che non sanno qualche testo degli 883/Max Pezzali a memoria...

e cmq anche adesso che c'è il nuovo singolo mi sto accorgendo di quanta gente continui ad apprezzarlo (anche se lo confessa a me in privato per non far brutta figura :mrgreen: )

secondo me un po' è anche Max che non è capace di vendersi... ha l'aria troppo da timido, è fin troppo umile... e di questi tempi la modestia non viene vista come una dote...

poi se si presenta con canzoni come "Ragazzo inadeguato".... beh.... ;) ;)
... E la silenziosa complicità in mezzo alle urla del mondo...
Virginia
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:03
Località: Busto Arsizio

Prossimo

Torna a Max World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


clamehost
cron